POLITICA PER LA QUALITÀ

Bolton Manitoba si impegna ad attuare, mantenere e migliorare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità per guidare e tenere sotto controllo i propri processi, al fine di soddisfare le aspettative di clienti e consumatori e degli stakeholder interessati al successo dell’azienda nel lungo periodo, assicurando adeguati obiettivi di profitto e di sviluppo. Tenendo conto del mercato in continua evoluzione in cui opera Bolton Manitoba e del contesto competitivo, i fattori chiave identificati per il successo sono:

  • Chiarezza e misurabilità degli obiettivi strategici e operativi e loro comunicazione
  • Coinvolgimento e motivazione del personale
  • Velocità di innovazione e reattività al contesto
  • Affidabilità dei processi realizzativi del prodotto (reliability), interni ed esterni
  • Gestione per processi, fra loro saldamente connessi, con particolare attenzione allťinterfaccia tra processo innovativo e quello realizzativo, interno ed esterno
  • Definizione e garanzia del rispetto delle caratteristiche dei prodotti realizzati, internamente ed esternamente
  • Miglioramento continuo dei processi e dei prodotti realizzati nello stabilimento di Nova Milanese e presso i partner produttivi, con i quali Bolton Manitoba vuole mantenere un rapporto di reciproco beneficio.

La Politica per la Qualità, riesaminata periodicamente e coerente con le altre Politiche (per l’Ambiente, l’Energia, la Salute e la Sicurezza e gli incidenti rilevanti adottate dalla Società), è condivisa con tutto il personale corresponsabile della sua realizzazione, e trova concreta attuazione negli obiettivi aziendali e nei Piani per la Qualità di periodo.

POLITICA PER L’AMBIENTE, L’ENERGIA, LA SALUTE E LA SICUREZZA

Azienda leader nel mercato del largo consumo e dei prodotti per la cura della casa e del bucato, Bolton Manitoba si pone lťobiettivo di soddisfare in modo sempre piť completo le esigenze e le aspettative dei consumatori, mantenendo la loro fiducia attraverso la proposta di prodotti sani, efficaci ed innovativi.

Siamo consapevoli che per perseguire tale obiettivo non possiamo prescindere dalla nostra responsabilità nei confronti delle nostre persone, delle comunità locali, della società, dell’ambiente e delle risorse naturali, attuali e future.

Per questo pensiamo, sviluppiamo e realizziamo i nostri prodotti e processi con metodi, procedure e condizioni di lavoro che minimizzano il rischio di accadimento di incidenti rilevanti, massimizzano la prevenzione di infortuni, tutelano la salute, salvaguardano lťambiente e perseguono lťefficienza nell’uso di energia e risorse naturali.

I principi e i valori su cui fondiamo il nostro agire sono espressi nel Documento di Politica per la prevenzione dell’accadimento di Incidenti Rilevanti, per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, per lťAmbiente e per lťEnergia. Attraverso questo strumento condividiamo in modo organico la nostra cultura aziendale e forniamo il punto di riferimento e la guida per le attività e i comportamenti.

La nostra cultura e il nostro impegno

  • Operare in completa conformitť alle normative vigenti.
  • Valutare puntualmente tutti i rischi ed identificare soluzioni per la loro riduzione ove non sia possibile lťeliminazione.
  • Implementare elevati standard operativi e garantirne costante adozione e progressiva evoluzione.
  • Informare, formare e addestrare tutte le nostre persone sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili e sicuri e incoraggiando il dialogo costante e aperto tra lavoratori, preposti e dirigenti.
  • Esercitare la nostra influenza per promuove la consapevolezza dei rischi, la capacitť di cogliere opportunitť di miglioramento e lťadozione di comportamenti e politiche virtuosi tra i nostri fornitori di beni e servizi.
  • Definire annualmente, sulla base del riesame dei risultati raggiunti e dellťaggiornamento della valutazione di rischi e opportunitť, obiettivi per il miglioramento continuo e realizzare programmi per il loro conseguimento.
  • Operare un monitoraggio puntuale, continuo e sistematico degli indicatori di performance al fine di avere in ogni momento una visione dellťandamento consuntivo rispetto agli obiettivi condivisi.
  • Individuare e analizzare ogni deviazione da comportamenti e risultati attesi e attuare efficaci interventi preventivi, correttivi e di miglioramento.
  • Intrattenere con Istituzioni Pubbliche, Enti, Autoritť, Enti Certificatori e Associazioni rapporti improntati ai piť elevati principi di integritť, trasparenza e collaborazione.
  • Garantire chiarezza e trasparenza in tutte le forme di comunicazione.

Prevenzione degli Incidenti Rilevanti

Attuiamo ogni possibile intervento per ridurre il rischio di accadimento di Incidenti Rilevanti. Il Sito di Nova Milanese ť infatti soggetto a quanto previsto dal D.Lgs 105/15 e s.m.i. Attuiamo con la massima attenzione quanto previsto dalla normativa in collaborazione con gli Enti esterni preposti ad autorizzazioni, verifiche e controlli. Tutte le persone che operano nel Sito, siano essi dipendenti o terze parti, sono oggetto di periodiche attività di informazione e formazione. Notifichiamo periodicamente le valutazioni del rischio, le azioni preventive e le procedure di emergenza interna alle Autorità Pubbliche preposte per gestire eventuali impatti esterni al Sito.

Salute e Sicurezza sul Lavoro

Crediamo che tutti gli infortuni e gli incidenti correlati al lavoro possano e debbano essere prevenuti. La nostra cultura della sicurezza si basa sulla consapevolezza del rischio, sul miglioramento continuo, su ambienti di lavoro salubri e sicuri e sull’interdipendenza tra le persone. Per questo adottiamo i più elevati standard operativi e le piť attuali soluzioni per garantire la salute e sicurezza delle nostre persone.

Sostenibilità Ambientale ed Efficienza Energetica

Siamo consapevoli che i nostri prodotti e le nostre attività hanno un impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita, dall’origine delle materie prime al recupero e riciclaggio post consumo. Miriamo a ridurre le emissioni, a minimizzare i rifiuti massimizzandone, ove possibile, il riciclo e a ridurre gli sprechi. Orientiamo le nostre attività ad un uso efficiente delle risorse naturali ed energetiche e promuoviamo lťutilizzo di fonti rinnovabili.

Responsabilità

Tutte le nostre persone sono consapevoli e si sentono responsabili delle conseguenze delle azioni che compiono (o che dovessero mancare di compiere) relativamente agli Incidenti Rilevanti, alla Salute e Sicurezza sul Lavoro e alla Sostenibilità Ambientale ed Energetica.

Ognuno si mantiene pertanto vigile e sensibile riguardo a questi aspetti, rispettando le regole e le procedure operative, riportando prontamente e apertamente ai propri responsabili tutti gli avvenimenti e condizioni non in linea con gli standard attesi.

Preposti e Dirigenti hanno la responsabilità diretta nell’attuazione della Politica, delle regole, delle procedure operative e degli standard previsti e guidano in tal senso i loro collaboratori a partire dall’esempio personale.

Responsabili e addetti dei sistemi di gestione svolgono la valutazione di tutti i rischi e le analisi di efficientamento, definiscono gli standard operativi, predispongono obiettivi e piani di miglioramento, assicurano il programma di informazione e formazione, analizzano gli eventi avversi e indirizzano azioni preventive, correttive e di miglioramento.

La Direzione si impegna a revisionare il presente documento periodicamente (almeno ogni due anni) e a tradurne valori e contenuti in decisioni operative.